I prezzi indicati nel confronto sono IVA inclusa e si basano in genere sulle tariffe piene e ridotte per i clienti privati presso i fornitori locali.
Passando con il mouse sopra ai prezzi può vedere il prezzo dell’energia che ne è alla base. Questo prezzo cambia con la produzione dell’energia elettrica, quindi ad esempio energia solare invece che energia idroelettrica, mentre i prezzi della rete, ad esempio, rimangono invariati.
Cliccando su "Al prodotto" e poi "+ Mostrare i dettagli relativi a prodotto e prezzo" può vedere altri dettagli sul prezzo. Per i prodotti a copertura piena mostriamo tutte le tariffe, mentre per i prodotti che si possono ottenere con un sovrapprezzo mostriamo solo il prezzo dell’energia. Il calcolo dei costi complessivi al mese è molto complesso e dipende naturalmente soprattutto dall’utilizzo, ma anche, ad esempio, dalla suddivisione di tariffa piena e ridotta. Quanto più il consumatore ci fornisce l’utilizzo effettivo di corrente, tanto meglio riusciamo a calcolare i costi. Se scopre divergenze rispetto ai suoi prezzi, la invitiamo ad informarci.
Alcuni prodotti possono essere acquistati solo per l’intero consumo di energia elettrica (totale), altri per una quantità di energia ridotta (parziale). La quantità può essere modificata al momento dell’ordine.
Il Sounding Board è un organo consultivo che supporta l’attività di myNewEnergy attraverso l’esperienza e le conoscenze dei suoi membri e la mediazione di contatti.
Per garantire un lavoro il più possibile equilibrato, il Sounding Board è composto da rappresentanti del settore energetico e scientifico, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni per la tutela dell’ambiente e della natura, nonché delle organizzazioni dei consumatori. La fondazione del Sounding Board e i lavori per definire il voto sono iniziati nel 2012.
Ulteriori informazioni sul Sounding Board sono disponibili qui.
In Svizzera ci sono circa 670 fornitori locali di energia, ognuno con circa 2-5 prodotti e molti altri fornitori di prodotti elettrici ecologici. Se myNewEnergy mostrasse tutti i prodotti in un’unica panormica, la maggior parte dei consumatori perderebbe subito la visione d’insieme. Perciò abbiamo deciso di offrire queste due visualizzazioni che possono essere facilmente modificate via tab.
Dato che il mercato dell’elettricità non è ancora completamente liberalizzato, i clienti privati non possono ancora cambiare il fornitore di base dell’energia elettrica, anche se sarebbe possibile ordinare il plusvalore ecologico (ad esempio il sovrapprezzo dell’energia solare) anche presso un altro fornitore. Uno degli obiettivi principali di myNewEnergy è di facilitare il più possibile la transizione enrgetica privata e di mettere i consumatori in condizione di ordinare direttamente in estrema facilità.
Ci si domanda spesso come mai propio l’energia idroelettrica, pulita e in parte anche prodotta localmente, messa a confronto non si distingua poi più di tanto.
È vero che l’energia idrica è pulita, povera di CO2, efficiente e ben utilizzabile. Per quanto concerne i valori di emissioni e l’efficienza, perciò, l’acqua ne esce più che vincente. Purtroppo però in Svizzera è già sfruttato il 95% delle fonti idriche. Il potenziale di costruzione per la Strategia energetica 2050 è quindi solo molto ridotto e l’utilizzo eccessivo è relativamente elevato.
Nella versione attuale del confronto, prima della liberalizzazione del mercato, i risultati vengono ordinati in base al voto myNewEnergy e poi al prezzo. La visualizzazione standard mostra solo una selezione di prodotti a confronto. Cliccando in alto si può passare alla visualizzazione dettagliata completa, in cui vengono elencati tutti i prodotti inseriti su myNewEnergy e rilevanti per il suo NPA. (vd. anche neutralità di myNewEnergy)
Dal 2016 il confronto dell’elettricità myNewEnergy può anche essere utilizzato dalle PMI con un consumo inferiore a 100’000 kWh. Con pochi clic le PMI possono indicare il proprio consumo energetico e le prestazioni di cui necessitano e ricevere informazioni relative ai prodotti di energia elettrica locali e alla qualità. In questo modo myNewEnergy va a colmare una lacuna nel mercato, in quanto finora non esisteva una simile offerta in Svizzera. Per il confronto myNewEnergy ha registrato i prodotti di energia verde con garanzia di origine (GO) di circa 200 AAE e inserendo anche altre informazioni. Per il calcolo dei prodotti standard e da fonti sconosciute vengono analizzati gli attuali dati ElCom, in modo da stimare così i costi dell’energia.
myNewEnergy è una ditta privata che deve rispondere ad alcuni criteri economici che ne garantiscano la gestione e lo sviluppo. Oltre al profitto, però, myNewEnergy persegue obiettivi di carattere sociale e sostenibile. La massimizzazione del profitto non è esplicitamente la ragione principale dell’esistenza di myNewEnergy. Questo viene indicato nello statuto e nell’obiettivo dell’impresa. myNewEnergy collabora anche con partner, come TopTen e Greenpeace, per mettere il confronto della corrente elettrica a disposizione del grande pubblico. I partner partecipano generalmente all’utile.
Il servizio di myNewEnergy è gratuito per il consumatore. Dato che in questo modo i fornitori di energia risparmiano soldi che altrimenti dovrebbero investire in pubblicità, sono pronti a pagare una tassa per il passaggio. Invece che con costose campagne pubblicitarie è possibile quindi avvicinare i clienti in maniera semplice e diretta. myNewEnergy riceve da tutti i fornitori di energia elettrica lo stesso importo per la stessa prestazione e collabora anche con enti publlici.
L’idea di un confronto dell’energia elettrica è nata da un progetto di sostenibilità iniziato nel 2012 e portato avanti da Christina Marchand presso comparis.ch. Ne è risultata la fondazione di myNewEnergy come spin-off di comparis.ch. Da febbraio 2015 il confrono dell’elettricità di myNewEnergy è stato integrato sul sito web di comparis.ch. La descrizione e la valutazione dei prodotti elettrici e la trasmissione ai fornitori continua ad essere eseguita ad opera di myNewEnergy. Su comparis.ch è indicato chiaramente quali pagine sono gestite da myNewEnergy. myNewEnergy mette a disposizione dei clienti di Comparis la competenza di esperti del settore dell’energia.
naturemade è il marchio di qualità per l’energia prodotta in maniera ecologica (naturemade star) e per l’energia da fonti rinnovabili (naturemade basic). Viene conferito dopo un controllo approfondito dall’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente VUE.
naturemade garantisce qualità credibile e miglioramento ecologico, ad esempio la costruzione di un passaggio per pesci o misure di compensazione ecologiche.
naturemade è ampiamente supportato. All’interno della VUE e del consiglio dell’associazione sono rappresentate organizzazioni per l’ambiente e per la tutela dei consumatori, associazioni per l’energia rinnovabile, grandi consumatori di energia e grandi, medi e piccoli produttori e fornitori di energia.
In Svizzera ci sono inoltre marchi della TÜV che si traducono in un’ulteriore garanzia di qualità.
Bandiera svizzera: l’energia elettrica viene prodotta esclusivamente in Svizzera. In questo modo è possibile sostenere le industrie svizzere e l’indipendenza della Svizzera.
Stemmi cantonali: l’energia elettrica viene prodotta nel cantone indicato. In questo modo è possibile sostenere le industrie locali e rendere inultili trasporti di energia su lunghe distanze.
Simbolo del marchio: l’energia elettrica è certificata con un marchio, ovvero controllata con particolare attenzione. In Svizzera il marchio Naturemade (Star e Basic) è molto diffuso. In particolare il marchio Naturemade Star richiede l’ecologizzazione della produzione dell’energia elettrica.
myNewEnergy è il primo servizio di confronto dell’energia elettrica a livello svizzero che comprende tutti i prodotti elettrici dei fornitori locali, accompagnati da prezzi, caratteristiche e valutazione e che indica tutti i prodotti certificati disponibili in Svizzera. myNewEnergy consente anche un cambio diretto. La costruzione e la gestione del confronto richiedono un’intensa collaborazione con diversi gruppi d’interesse, ad esempio organizzazioni ambientali, associazioni, uffici federali, esperti e imprese delle settore energetico. Per poter trasmettere le registrazioni e gli ordini è necessario stipulare contratti con aziende di fornitura di energia.
Affinché myNewEnergy possa garantire questo servizio, è necessario generare delle entrate. Si potrebbe quindi insinuare che vengano privilegiati determinati fornitori e prodotti. Con diverse miure, myNewEnergy garantisce indipendenza e neutralità, come spiegato qui di seguito.
L’ordine dipende esclusivamente dal voto myNewEnergy e dai prezzi. I voti vengono esaminati insieme a un Sounding Board indipendente. I prezzi vengono controllati tramite un procedimento di esame automatico.
myNewEnergy è il primo servizio di confronto dell’energia elettrica a livello svizzero che comprende tutti i prodotti elettrici dei fornitori locali accompagnandoli con prezzi, caratteristiche e valutazione e che indica tutti i prodotti certificati disponibili in Svizzera. myNewEnergy consente anche di ordinare direttamente e in maniera semplice i prodotti.
La valutazione avviene tramite un voto assegnato da myNewEnergy che è stato elaborato in stretta collaborazione con ivari gruppi d’interesse. Oltre a criteri ecologici, il voto tiene conto anche della qualità dei prodotti nell’ambito della transizione energetica. Molti consumatori richiedono che i costi agguntivi si traducano in investimento in energie rinnovabili. Di questo verrà tenuto conto nel voto myNewEnergy, dato che il rinnovamento degli impianti e lo sfruttamento del potenziale a disposizione influiscono sul voto.
Il consiglio in merito al rapporto qualità / prezzo dovrebbe aiutarla nella scelta di un prodotto. Il consiglio viene calcolato così:
myNewEnergy ha incluso nel confronto tutti i maggiori fornitori di corrente elettrica, coprendo così circa il 85% del mercato. La Svizzera dispone di oltre 700 fornitori di energia ed è molto oneroso includerli tutti. Laddove i prodotti non sono inclusi nel confronto, myNewEnergy si avvicina ai costi di base locali sulla base delle tariffe Elcom, che sono ufficialmente disponibili per tutti i fornitori di energia.
myNewEnergy mette in oltre a disposizione dei fornitori di energia il <Portale AAE> per inserire direttamente e in completa autonomia i propri dati e poter partecipare al confronto. Questi dati vengono naturalmente controllati da myNewEnergy. Vengono inclusi sia prodotti standard sia prodotti dal plusvalore ecologico.
Oltre a tariffe locali vengono mostrati prodotti elettrici ecologici disponibili a livello svizzero, ammesso che possano essere ordinati direttamente.
Se il suo fornitore di energia elettrica non è ancora nel confronto, può invitarlo a inserire i suoi prodotti e a prendere parte al confronto.
I fornitori di energia elettrica sono di solito interessati a far sì che i consumatori passino a prodotti qualitativamente elevati, in modo che gli investimenti nelle nuove energie rinnovabili siano convenienti. myNewEnergy può permettere di effettuare soltanto gli ordini che i fornitori desiderano accettare e finanziare tramite myNewEnergy (vd. anche: Con il confronto si guadagnano soldi?)
Il voto myNewEnergy rende facilmente comprensibile al cliente la qualità dell’energia elettrica. Tiene infatti conto di impatto ambientale, misure ecologiche, sostegno della transizione energetica e altri criteri.
Il voto myNewEnergy è orientato al sistema di valutazione svizzero e i criteri di attribuzione sono stati elaborati nel corso di un anno di lavoro con la consulenza di un Sounding Board. Di questo fanno parte organizzazioni per la tutela dell’ambiente e dei consumatori, aziende di approvvigionamento energetico, uffici federali ed esperti di settore.