Contenuto:

FAQ

Calcolo del sovrapprezzo rispetto al prodotto standard e costi complessivi

I prezzi indicati nel confronto sono IVA inclusa e si basano in genere sulle tariffe piene e ridotte per i clienti privati presso i fornitori locali. 

  • Il sovrapprezzo rispetto al prodotto standard si calcola come differenza rispetto al prodotto standard
  • I costi complessivi risultano dai costi del prodotto standard del fornitore locale cui viene aggiunto il sovrapprezzo per il prodotto scelto. Prezzo di rete, imposte, ecc. sono calcolati in maniera che questi costi possano essere confrontati con la sua fattura dell’energia elettrica mensile.  
  • Quando i prodotti del fornitore locale non sono stati inseriti, effettuiamo il calcolo sulla base delle tariffe che sono state rilasciate da Elcom. Di volta in volta si tratta quindi delle tariffe più vantaggiose della regione in questione.

Passando con il mouse sopra ai prezzi può vedere il prezzo dell’energia che ne è alla base. Questo prezzo cambia con la produzione dell’energia elettrica, quindi ad esempio energia solare invece che energia idroelettrica, mentre i prezzi della rete, ad esempio, rimangono invariati.  

Cliccando su "Al prodotto" e poi "+ Mostrare i dettagli relativi a prodotto e prezzo" può vedere altri dettagli sul prezzo. Per i prodotti a copertura piena mostriamo tutte le tariffe, mentre per i prodotti che si possono ottenere con un sovrapprezzo mostriamo solo il prezzo dell’energia. Il calcolo dei costi complessivi al mese è molto complesso e dipende naturalmente soprattutto dall’utilizzo, ma anche, ad esempio, dalla suddivisione di tariffa piena e ridotta. Quanto più il consumatore ci fornisce l’utilizzo effettivo di corrente, tanto meglio riusciamo a calcolare i costi. Se scopre divergenze rispetto ai suoi prezzi, la invitiamo ad informarci.

Alcuni prodotti possono essere acquistati solo per l’intero consumo di energia elettrica (totale), altri per una quantità di energia ridotta (parziale). La quantità può essere modificata al momento dell’ordine.  

 

Indietro a FAQ