Secondo la nuova legge sull'energia elettrica, a partire dal 2026 saranno ammesse le comunità elettriche locali (LEG).
Ciò consentirà ai produttori privati di energia elettrica (ad es. i proprietari di tetti solari) di vendere direttamente l'energia elettrica al proprio vicinato, senza dover ricorrere a un fornitore di energia elettrica. Si tratta di una novità in Svizzera che va oltre l'attuale ZEV.
Ciò offre i seguenti vantaggi ai consumatori privati (e ai produttori):
- Prezzo dell'energia elettrica più conveniente: grazie alla riduzione dei costi di utilizzo della rete, l'energia elettrica prodotta localmente può essere acquistata a un prezzo più conveniente.
- Approvvigionamento energetico sostenibile: si utilizza energia elettrica rinnovabile proveniente direttamente dalla regione e si promuove la transizione energetica.
- Partecipazione senza un proprio impianto: anche le famiglie che non dispongono di un proprio impianto solare possono trarne vantaggio e partecipare.
- Valore aggiunto locale: il denaro per l'energia elettrica rimane nel comune e rafforza i progetti regionali.
- Costi dell'energia elettrica più stabili: minore dipendenza dai prezzi di mercato fluttuanti grazie alla produzione locale.
Versione ufficiale dell'UFE:
Comunità locali di energia elettrica (CLE): le CLE consentono la commercializzazione locale (all’interno di un quartiere o anche di un Comune) attraverso la rete pubblica dell’energia elettrica prodotta in proprio. L’OAEl definisce in che misura le capacità produttive debbano confluire nella comunità e a che livello di rete i partecipanti debbano essere allacciati. L’energia elettrica negoziata in una CLE è prodotta in proprio e beneficia di una tariffa ridotta per l’utilizzazione della rete. A tal fine, l’OAEl prevede una riduzione del 40 per cento (20 % in caso di utilizzo di più livelli di rete; a fronte di risp. 30 e 20 % nel progetto posto in consultazione).
Il prezzo della corrente elettrica è costituito da diversi prezzi singoli, uno dei quali è l’indennizzo per l’utilizzazione della rete. Viene calcolato per il passaggio della corrente tramite la rete fino al cliente finale. La rete deve essere controllata e rinnovata regolarmente.